Get Adobe Flash player

 

manovresalvamento banner

Rubriche

Una ricca sorgente di informazioni suddivisa per categorie, curata dai nostri redattori. Le varie categorie vengono aggiornate costantemente mediante l'aggiunta di nuovi contenuti.

La breve epopea di Fatehpur Sikri

Fatehpur sikriNarra la leggenda che il potente imperatore moghul Akbar all’età di ventisei anni fosse riuscito a consolidare il suo impero, ma non ad avere una progenie che perpetuasse il suo regno, nonostante avesse un buon numero di mogli.

Leggi tutto...

La tomba di Merlino a Drumelzier. La profezia sulla Scozia e l’Inghilterra

La Fata Morgana e MerlinoMerlino, si sa, è il mago per eccellenza. Il mago che tutti conoscono, sognano da bambino, E con lui la fantasia vola a Re Artù e ai cavalieri della Tavola Rotonda di Camelot. Tutti lo conoscono ma nessuno sa veramente se sia esistito e quindi se sia realmente morto e dove si eventualmente sepolto. Se si segue la storia, la leggenda, il ciclo arturiano e, soprattutto, la fantasia degli uomini la prigione fatata in cui Merlino riposerebbe, dopo essere stato imprigionato in una tomba di cristallo da Nimue o Viviana, la "Signora del Lago" (da alcuni "unificata" con Morgana), tanto amata da Merlino tanto da indurlo e rivelarle tutti i suoi segreti:

Leggi tutto...

Monongah 105 anni dopo. La tragedia in cui morirono 171 italiani.

Minatori italianiSono morti nelle viscere dell'America inseguendo un paradiso che per loro era solo un inferno di carbone. Esattamente un secolo fa centinaia di immigrati italiani morivano in una miniera della West Virginia, soffocati dal gas e schiacciati dalla roccia, nella più grave sciagura del genere mai avvenuta in America. Secondo le cifre ufficiali a Monongah, la mattina del 6 dicembre 1907, morirono 362 persone di varia nazionalità, compresi 171 italiani. Ma molti lavoratori scendevano in miniera senza essere registrati. Secondo le ricerche degli storici le vittime quel giorno furono quasi mille.

Leggi tutto...

Tazio Nuvolari, un campione dimenticato dalla storia

di Alessandro Ferri

Tazio NuvolariUn canale tv e una catena di negozi di abbigliamento, ecco cosa porta ad oggi il nome di uno dei più importanti sportivi italiani del ventesimo secolo: Tazio Nuvolari.
Tazio Giorgio Nuvolari nasce a Castel d'Ario, in provincia di Mantova il 16 novembre 1892, da una famiglia di agricoltori abbastanza benestanti, tra l'altro suo padre, Arturo Nuvolari, era un noto ciclista. Viene arruolato come autiere nel Servizio automobilistico dell'esercito durante la prima guerra mondiale, circostanza che lo porta ad apprendere molte nozioni basilari sul mondo dei motori.

Leggi tutto...

Leon Battista Alberti, il De Componendis Cyfris e il « Cerca Trova » di Giorgio Vasari

di Marco Mattia
Leon Battista AlbertiProsegue la ricerca del nostro Marco Mattia tra le “pieghe” della storia, soprattutto quella nascosta, impressa dal Vasari nel Salone dei Cinquecento a Firenze. Una ricerca tenace che non si arresta e incuriosisce ancor di più il lettore anche grazie alla pubblicazione dell’ultimo libro di Dan Brown che trova nel famoso e celeberrimo “Cerca Trova” lo spunto per il suo scritto.

Leggi tutto...

Siria, viaggio alla ricerca delle radici (di pietra) del cristianesimo

di Stefano Schiavi
La cittadella di AleppoUn paese martoriato dalla guerra, dal sangue e dalla persecuzione religiosa, un fattore fino ad ora estraneo alla cultura e alla storia millenaria della Siria. Damasco, Aleppo, Palmira, Ebla sono solo alcuni dei nomi che rievocano leggende, miti, sogni di chiunque è a conoscenza di un minimo di storia, di chi ha semplicemente letto Agatha Christie o ha sognato leggendo libri e biografie su Lawrence d’Arabia. Eppure oggi, tutti noi abbiamo sotto gli occhi solo lo scempio umano, storico e culturale che sta attraversando la Siria, preda ormai della follia e della barbarie che solo gli uomini possono mettere in atto.

Leggi tutto...

Anteprima: Ritrovate nella necropoli di Gravisca, a Tarquinia, due statuette femminili in bronzo

L'area archeologica di Graviscadi Stefano Schiavi
Ancora un ritrovamento, ancora riflettori puntati su Tarquinia. Dopo il ritrovamento della tomba dei due nobili vicino alla Tomba della Regina, stavolta ad essere oggetto dell’interesse degli archeologi, degli studiosi e degli appassionati è il sito archeologico di Gravisca (sempre a Tarquinia). Ad essere riportate alla luce, infatti, sono state due statuette femminili datate al V e al IV secolo a.C.

Leggi tutto...

Roma Renovata Resurgat

Roma Renovata ResurgatRoma Renovata Resurgat, Il tradizionalismo romano tra Ottocento e Novecento

Giorgio Fabrizio

2 voll. indivisibili pp. 638

Edizioni Settimo Sigillo

Euro 45,00

Leggi tutto...

Anteprima: I tesori dell'etrusca Cerveteri e del sito Unesco della Banditaccia in mostra al Museo Louvre - Lens

di Stefano Schiavi

Lingresso della città di Cerveteri anticaDopo Tarquinia arriva il turno di Cerveteri. Il litorale nord del Lazio etrusco ancora sotto i riflettori, stavolta francesi. Cerveteri e i suoi tesori etruschi, infatti, stanno per diventare i protagonisti di un’importante ed inedita mostra che si terrà nel prestigioso Museo Louvre-Lens, in Francia per l’appunto, dal 4 dicembre 2013 al 10 marzo 2014. Un’occasione speciale per la promozione del Sito UNESCO della Necropoli della Banditaccia che riceverà l’attenzione della stampa internazionale e del grande pubblico.

Leggi tutto...

A 700 anni dalla morte di Jacques de Molay si compirà la maledizione dei Templari? Finirà la Chiesa cattolica?

di Stefano Schiavi

sigillo-templareNon Nobis Domine Non Nobis Sed Nomini Tuo da Gloriam…. Un motto, un canto che il 18 marzo prossimo si eleverà alto, forte, imperioso nella notte parigina.

Leggi tutto...

Petra e i Nabatei, tra mito leggenda e splendida realtà (terza puntata)

di Federico Gentile


Petra lingresso alla cittàCon la terza puntata termina il lungo articolo/guida del nostro collaboratore. Siamo certi di avervi fornito delle informazioni diverse dalle solite guide e dai soliti articoli. L’accuratezza e la precisione sono una delle nostre peculiarità che sappiamo essere apprezzate dal vasto pubblico che ci segue. Buona prosecuzione.
…. Sempre sullo stesso lato della Via, attiguo al Mercato Basso si trova il complesso del così detto “Tempio Grande”; si tratta di un complesso monumentale altamente simmetrico ( 113m per 70m) che si sviluppa su tre livelli, l’accesso principale alla struttura è sulla “Via Sacra” tramite un propileo con gradinate al centro del lato settentrionale a cui si accede al “tèmenos inferiore” (70m per 65m).

Leggi tutto...

Prima guerra mondiale: 24 maggio 1915 la prima ad essere colpita fu Ancona

di Marco Mattia

24 maggio 1915L’Isonzo,l’Adamello,l’Ortigara,Caporetto,il Piave e Vittorio Veneto sono nomi di località che ricordano gli anni e le vicende, drammatiche ed eroiche, del fronte italiano della Prima Guerra Mondiale ed oggi sono considerati veri e propri luoghi della memoria proprio perché legati per sempre a quegli accadimenti.
Il primo evento bellico avvenne però lontano centinaia di chilometri dall’Isonzo e dal fronte alpino, ed ebbe come protagonista il mare e la prima vittima civile di quella guerra fu una donna anconetana.

Leggi tutto...

Sottocategorie

  • Curiosità e misteri


    rating starTra il serio ed il faceto, spesso soffermandosi sul semi-serio ecco la rubrica dedicata ai curiosi e  ai sognatori.

    Conteggio articoli:
    25
  • Leggende

    rating starLe leggende contengono spesso l'origine della storia Da sempre l’uomo è affascinato dal mistero dalle leggende dall’esoterismo e dall’ alchimia. Un mondo nascosto, occulto, che fa paura e allo stesso tempo intriga, attira come una calamita.Dalle Alpi alle Piramidi dal Manzanarre al Reno si potrebbe affermare parafrasando il Manzoni, l’uomo cerca, si informa, studia, viaggia, da credito a ciarlatani, spesso crea teorie del tutto sballate, forse più per introspezione personale che per sete di verità. Ma lo fa. Arcani sapori ed odori che nascono con l’umanità e la continua ricerca del sacro e dell’inviolabile. Di seguito riportiamo solo alcuni cenni su alcune leggende meno note ma degne di essere raccontate.

    Conteggio articoli:
    8
  • Lo zaino del Viaggiatore

    rating starSaper viaggiare è un'arte. Ecco i consigli giusti per viaggiare sicuri

    Conteggio articoli:
    2
  • La storia nascosta

    rating starCi sono aspetti, nella storia delle cose, dei fatti, delle vicende passate che per anni e secoli sono stati tenuti nascosti. Magari per convenienza politica, oppure  per  ragion di stato, o anche semplicemente   perchè dopotutto... la storia viene spesso raccontata soltanto dal vincitore.

    Conteggio articoli:
    13
  • India Misteriosa


    rating starIndia. Terra di mistero, di avventura e di pericolo. La terra dei santuari e del misticismo. La terra dalle centinaia di popoli, la terra della povertà, la terra dove scorre il Gange placido e venerato. La terra dove l'amore sa mostrarsi sotto innumerevoli forme. La terra rifugio della maestosa e nobile tigre e del mortale serpente.

    Conteggio articoli:
    3
  • Ricordi di famiglia

    rating starI racconti tramandati in famiglia riguardanti nostri antenati sono comunque memorie di un passato che resta vivo per tutti noi. Mettiamoli in rete ad imperitura memoria.

    Conteggio articoli:
    3
  • Letti per voi


    rating starUna carrellata di recensioni di libri che vi consigliamo, a cura di Micaela D'Andrea

    Conteggio articoli:
    18
  • Mostre ed eventi


    rating starUna lente di ingrandimento sugli avvenimenti più interessanti del momento

    Conteggio articoli:
    15543
  • Approfondimenti

    Dossiers esclusivi, reportages, analisi accurate di fatti storici e di eventi di attualitàrating star

    Conteggio articoli:
    11
  • I Cavalieri Templari

    rating starLe Storie e le leggende del gruppo dei "frati guerrieri" fondato a Gerusalemme nel 1118

    Conteggio articoli:
    15
  • Leonardo e i suoi segreti

    rating starArtista eccentrico ed indiscusso genio del Rinascimento, Leonardo da Vinci non smette di stupirci ancora oggi, dopo più di 500 anni dalla morte.

    Conteggio articoli:
    5
  • Storia e Cristianesimo

    La storia dell'umanità è da 2000 anni intrecciata con quella del Cristianesimo. Approfondimenti e riflessioni sul tema.

    Conteggio articoli:
    11
  • Il Medioriente antico

    rating star  Una rubrica dedicata a queste terre così travagliate, eppure  ancora oggi considerate la vera culla delle civiltà.

    Conteggio articoli:
    5
  • Roma

    rating star  Mito, Leggenda e realtà

    Conteggio articoli:
    7
  • Civitavecchia nella storia

    Civitavecchia nella storia  Un viaggio nella storia millenaria della nostra città. Fatti e curiosità dai lontani etruschi ai Romani, dai Templari alle lotte per il papato, dal commercio dell'allume all'occupazione francese...

    Conteggio articoli:
    6
  • Le Storie dello Sport

    rating star la Storia e le storie dello sport e di tutti quegli atleti o quelle situazioni che hanno lasciato un'impronta imperitura nella memoria

    Conteggio articoli:
    2
L'Associazione "I Viaggi Nella Storia", che ha come scopo quello di sviluppare e diffondere la cultura dei viaggi intesi come arricchimento culturale, sociale e storico, anche un importante veicolo per la diffusione, attraverso le nostre rubriche, della cultura storica, delle tradizioni culturali, dell'archeologia, degli eventi storici,delle curiosit e dei misteri storici, degli approfondimenti storici, delle leggende e dei miti, dei ricordi di famiglia, delle recensione di libri, dei quaderni storici e dei quaderni archeologici, delle mostre e degli eventi, dei reportage di storia antica e moderna, dei dossier e delle ricerche storiche.