Get Adobe Flash player

Convegno: “Allumiere e la produzione dell’allume fra fine medioevo e prima età moderna”

Vena di AllumeL'Associazione I Viaggi nella Storia vi invita a partecipare al Convegno “Allumiere e la produzione dell’allume fra fine medioevo e prima età moderna” che si svolgerà ad Allumiere (Rm) il giorno 6 settembre p.v. dalle ore 9,00 alle ore 17,00, presso il Palazzo della Reverenda Camera Apostolica.

Il Convegno, promosso dall’Ecole francaise de Rome, l’Università La Sapienza di Roma, dall’Université Francois Rabelais de Tours, dal Comune di Allumiere, con il Patrocinio del Presidente della Provincia di Roma.
Per circa quattro secoli Allumiere fu, in Occidente, uno dei principali centri di produzione di allume. L’agglomerato, sorto a seguito dell’iniziativa papale dopo le sconfitte e le perdite dei territori della Terra Santa che fino ad allora rifornivano tutto l’Occidente del prezioso minerale utilizzato sia per la concia delle pelli, sia negli usi medicali etc , si è trasformato alla fine del XV secolo in un vero e proprio sito industriale di grande importanza, la cui attività si è protratta fino al XIX secolo. Obiettivo dell’incontro, che è di alto livello scientifico-culturale, è fare il punto sulle tracce, soprattutto archeologiche di pesta produzione, sulle loro caratteristiche e la loro singolarità in raffronto ad altre zone industriali vicine e lontane(principalmente la Toscana e la penisola Iberica). Con gli studi e le ultime scoperte effettuate nel territorio negli ultimi anni, si vogliono fornire ed aprire nuove prospettive di studio e ricerca delle risorse naturali della regione dei Monti della Tolfa.

Il Convegno, che si snoderà durante tutto l’arco della giornata, si concluderà con una visita guidata nelle aree di produzioni dell’allume in tutta l’area di Allumiere.
Per eventuali contatti: Museo di Allumiere tel.0766/967793 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Ecole francaise de Rome, Direction des études medievales Stéphane Gioanni – Grazia Perrino 06 68601248 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Italian English French German Spanish
L'Associazione "I Viaggi Nella Storia", che ha come scopo quello di sviluppare e diffondere la cultura dei viaggi intesi come arricchimento culturale, sociale e storico, anche un importante veicolo per la diffusione, attraverso le nostre rubriche, della cultura storica, delle tradizioni culturali, dell'archeologia, degli eventi storici,delle curiosit e dei misteri storici, degli approfondimenti storici, delle leggende e dei miti, dei ricordi di famiglia, delle recensione di libri, dei quaderni storici e dei quaderni archeologici, delle mostre e degli eventi, dei reportage di storia antica e moderna, dei dossier e delle ricerche storiche.