Get Adobe Flash player

I segreti di Parigi

I segreti di parigi, di Corrado Augiasdi Corrado Augias

Oscar Mondadori

Pagg. 279

Euro 8,80


L’autore
Corrado Augias è nato a Roma nel 1935. Giornalista, scrittore e conduttore televisivo, ha vissuto molti anni a Parigi e New York e attualmente risiede a Roma. E' stato inviato speciale per "L'Espresso", "Panorama" e "La Repubblica". Ha pubblicato "Quel treno da Vienna"," Il fazzoletto azzurro", "L'Ultima Primavera", una trilogia narrativa nella quale, sotto specie di spy story dove si racconta la storia italiana in anni fondamentali anche per la nostra vita, quelli che vanno dal 1911 (impresa di Libia) al 1921 (vigilia del fascismo).
Nel corso della sua attività televisiva ha ideato e condotto programmi di grande rilievo anche culturale, tra i quali la serie di "Telefono giallo" e il programma di libri "Babele". Ha scritto scritto "Giornali e spie", nel quale ricostruisce un'appassionante vicenda di spionaggio realmente avvenuta nel 1917, orchestrata dai servizi segreti del Kaiser al fine di far uscire prematuramente l'Italia dalla guerra.  La sua attività di giallista è proseguita con "Telefono giallo", "Sette delitti quasi perfetti", "Una ragazza per la notte" e "Quella mattina di luglio". Ha avuto molto successo con "I misteri di Londra", terzo capitolo della trilogia che include "I segreti di Parigi" ed "I segreti di New York" ed ultimamente con "Inchiesta su Gesù".

Il contenuto
Parigi è di gran lunga la capitale più amata dagli italiani, eppure quasi nessuno si discosta dagli itinerari classici. Augias invece ci propone un’altra città, da scoprire cogliendo le dimensioni nascoste delle cose, le tracce della storia e delel leggende. Ogni pagina rievoca i “segreti” di Parigi e ne descrive “un episodio” del passato, tragico, comico, sentimentale, macabro, erotico o eroico, ambientato in un luogo reale della città di oggi, così com’era nel momento che lo ha reso immortale. Dalle demoiselles di Pigalle al Grand Guignol, dagli amori medievali di Eloisa e Abelardo alle imprese della “mala” fine de siècle, dalle catacombe alla tomba-feticcio di Victor Noir. Un itinerario anticonvenzionale e inedito di Parigi.

Italian English French German Spanish
L'Associazione "I Viaggi Nella Storia", che ha come scopo quello di sviluppare e diffondere la cultura dei viaggi intesi come arricchimento culturale, sociale e storico, anche un importante veicolo per la diffusione, attraverso le nostre rubriche, della cultura storica, delle tradizioni culturali, dell'archeologia, degli eventi storici,delle curiosit e dei misteri storici, degli approfondimenti storici, delle leggende e dei miti, dei ricordi di famiglia, delle recensione di libri, dei quaderni storici e dei quaderni archeologici, delle mostre e degli eventi, dei reportage di storia antica e moderna, dei dossier e delle ricerche storiche.