Get Adobe Flash player

La scoperta della tomba di Tutankhamon

La scoperta delal tomba di Tutankhamon, di Howard Carterdi Howard Carter

National Geographic – Hobby e Work (I classici dell’avventura)

Pagg. 382


L’autore

Howard Carter, morto nel 1939 scrive questo libro-diario, che è divenuto un vero e proprio classico di quell’archeologia avventurosa che conosciamo anche grazie ai film holliwoodiani di Indiana Jones, per rievocare quell’avventura che portò alla scoperta della tomba del faraone Tutankhamon il 4 novembre 1922. Una data storica per il mondo dell’archeologia e della cultura in genere che sopravviverà, come Carter, alla leggendaria maledizione del faraone bambino.

Il Contenuto
Il ritrovamento di un favoloso tesoro e l’incontro con uno de faraoni più famosi della storia egizia rivivono nelle parole del famoso archeologo. Era il 4 novembre 1922 quando Carter individuò l’accesso a un sepolcro, quello del faraone bambino. La cronaca emozionante di quei giorni e la descrizione degli oggetti rinvenuti emergono vivide in queste pagine, dedicate a uno dei capitoli più entusiasmanti dell’archeologia. Sicuramente da leggere, magari in riva al mare, lasciandosi andare anche all’immaginazione immergendosi in un’epoca affascinante come quella degli anni ’20 dello scorso secolo.

Italian English French German Spanish
L'Associazione "I Viaggi Nella Storia", che ha come scopo quello di sviluppare e diffondere la cultura dei viaggi intesi come arricchimento culturale, sociale e storico, anche un importante veicolo per la diffusione, attraverso le nostre rubriche, della cultura storica, delle tradizioni culturali, dell'archeologia, degli eventi storici,delle curiosit e dei misteri storici, degli approfondimenti storici, delle leggende e dei miti, dei ricordi di famiglia, delle recensione di libri, dei quaderni storici e dei quaderni archeologici, delle mostre e degli eventi, dei reportage di storia antica e moderna, dei dossier e delle ricerche storiche.