Get Adobe Flash player

rating starArtista eccentrico ed indiscusso genio del Rinascimento, Leonardo da Vinci non smette di stupirci ancora oggi, dopo più di 500 anni dalla morte.

Leon Battista Alberti, il De Componendis Cyfris e il « Cerca Trova » di Giorgio Vasari

di Marco Mattia
Leon Battista AlbertiProsegue la ricerca del nostro Marco Mattia tra le “pieghe” della storia, soprattutto quella nascosta, impressa dal Vasari nel Salone dei Cinquecento a Firenze. Una ricerca tenace che non si arresta e incuriosisce ancor di più il lettore anche grazie alla pubblicazione dell’ultimo libro di Dan Brown che trova nel famoso e celeberrimo “Cerca Trova” lo spunto per il suo scritto.

Leggi tutto...

Leonardo da Vinci, pagato per un'opera mai finita...

Leonardo da Vinci, autoritrattodi Marco Mattia
Prosegue la ricerca della verità sul famoso affresco della “Battaglia di Anghiari” e sul perché Leonardo non finì mai l’opera commissionata. In un documento del 1513 dove si parla delle spese sostenute dalla Repubblica di Firenze e delle “mancanze” professionali del genio Leonardo, conosciuto da tempo ma abbandonato sotto la coltre di polvere della memoria e che riportiamo, il nostro Marco Mattia traccia una strada, un viaggio, da percorrere verso la soluzione del “caso”. Sarà quella giusta? Non lo sappiamo e non abbiamo la presunzione di saperlo. Di certo sappiamo che la ricerca di Marco e le pubblicazioni de I viaggi nella storia daranno certamente uno spunto per approfondire ricerca, dialogo, approfondimento e discussioni tra storici e accademici. Come dire: bene o male l’importante è che se ne parli.

Leggi tutto...

Viaggio nel “Cerca Trova” di Giorgio Vasari e Neri Dortelata

Giorgio Vasari, autoritrattodi Marco Mattia
L’Accademia della Crusca è uno dei principali punti di riferimento per le ricerche e la diffusione delle conoscenze storiche della Nostra lingua ed è stato naturale per me rivolgermi ad essa per cercare di comprendere quanto fossero conosciuti e diffusi i giochi di parole, come gli anagrammi, nel XVI secolo, gli anni in cui Giorgio Vasari affrescava la Sala Grande, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.

Leggi tutto...

La Battaglia di Anghiari, il segreto di Leonardo per ora resta tale

Leonardo da Vinci, autoritrattodi Stefano Schiavi e Micaela D’Andrea
Chi cerca trova è un detto vecchio come il mondo, ma mai stavolta sembra essere più azzeccato. Forse se lo immaginava anche il Vasari quando vergò col suo pennello tale frase quasi 500 anni fa, ad imperitura ricerca dei posteri. 

Leggi tutto...

Anghiari: Leonardo, Vasari e la teoria dell'anagramma

Battaglia di Anghiari, visione completadi Marco Mattia
Quello di storico dell’arte non è certo un mestiere che si improvvisa ed io di certo non ho mai pensato né di esserlo né di diventarlo. Per natura scettico, ho solo cercato di capire se il risultato di un anagramma, fosse davvero una coincidenza  ed ho cercato di farlo con estrema attenzione, correndo anche il rischio, come accade a volte in certe circostanze, di forzare la mano ai dati per perseguire un'idea che si ha in mente.

Leggi tutto...

Italian English French German Spanish
L'Associazione "I Viaggi Nella Storia", che ha come scopo quello di sviluppare e diffondere la cultura dei viaggi intesi come arricchimento culturale, sociale e storico, anche un importante veicolo per la diffusione, attraverso le nostre rubriche, della cultura storica, delle tradizioni culturali, dell'archeologia, degli eventi storici,delle curiosit e dei misteri storici, degli approfondimenti storici, delle leggende e dei miti, dei ricordi di famiglia, delle recensione di libri, dei quaderni storici e dei quaderni archeologici, delle mostre e degli eventi, dei reportage di storia antica e moderna, dei dossier e delle ricerche storiche.