Get Adobe Flash player

I fantasmi di Hampton Court

Il fantasma di Hampton courtNelll’antico splendore inglese del castello di Hampton Court, alle porte di Londra, lo sfarzo e l’eleganza fa rima con fantasmi. E fantasmi di rango….reale.
La leggenda narra la presenza, nella residenza che fu anche di Enrico ottavo, del fantasma della quinta delle sei mogli del Re inglese, Catherine Howard, condannata a morte e uccisa nel 1542. Da allora il suo spirito vaga per quelle stanza, tra angusti corridoi e gelidi saloni medievali, con indosso una veste bianca e il viso contratto in una smorfia di dolore.

Ovviamente, secondo la buona norma d’oltremanica, il fantasma regale non è l’unico a frequentare la corte,ma di certo è il più importante. La sua presenza è data talmente per certa che molti studiosi si sono interessati al caso rilevando la strana presenza anche attraverso apparecchiature speciali ed immagini. Non mancano certo gli aneddoti. Uno tra i tanti quello di una guardia notturna scappò in preda al panico dopo aver visto una mano bianchissima che cercava di aprire una porta. All'anulare portava un anello molto particolare identico a quello che, secondo gli antichi annali reali, apparteneva proprio alla quinta moglie di Enrico ottavo.

Italian English French German Spanish
L'Associazione "I Viaggi Nella Storia", che ha come scopo quello di sviluppare e diffondere la cultura dei viaggi intesi come arricchimento culturale, sociale e storico, anche un importante veicolo per la diffusione, attraverso le nostre rubriche, della cultura storica, delle tradizioni culturali, dell'archeologia, degli eventi storici,delle curiosit e dei misteri storici, degli approfondimenti storici, delle leggende e dei miti, dei ricordi di famiglia, delle recensione di libri, dei quaderni storici e dei quaderni archeologici, delle mostre e degli eventi, dei reportage di storia antica e moderna, dei dossier e delle ricerche storiche.