Get Adobe Flash player

Bardsey Island, l'isola gallese dove riposa Merlino

Merlino raffigurato su codice medioevaleIl Galles, si sa, è terra di miti, leggende, fantasmi e folletti, di Merlino e Artù. Qui c’è un’isola molto famosa legata proprio al mito di Artù, della Tavola Rotonda e del Mago più famoso della storia dell’uomo:Merlino.
E’ l’isola di Bardesey (Ynis Enlli in gaelico), luogo sacro per i celti pagani, e per i celti successivamente cristianizzati, e meta di pellegrinaggi.

E non è un caso, quindi  Molte sono le leggende narrate su quest'isola del Galles. Luogo sacro per i celti e poi per i cristiani, si racconta che nell’sola si dice stia dormendo un sonno profondo Merlino, circondato dai tredici tesori della Britannia, in attesa del ritorno di Re Artù. Ma c’è anche una seconda versione su Merlino, secondo la quale il mago si troverebbe in un'invisibile casa di vetro assieme a nove compagni.
Secondo la leggenda e la tradizione, però, l’isola non accoglierebbe solo il corpo di Merlino ma anche quello di ventimila tra pellegrini e monaci tanto da essere da essere denominata l’isola dei ventimila santi. E questi ventimila santi ogni tanto aleggerebbero sulla costa segnalando, con la loro presenza, l’arrivo di tempeste o imminenti naufragi.

Italian English French German Spanish
L'Associazione "I Viaggi Nella Storia", che ha come scopo quello di sviluppare e diffondere la cultura dei viaggi intesi come arricchimento culturale, sociale e storico, anche un importante veicolo per la diffusione, attraverso le nostre rubriche, della cultura storica, delle tradizioni culturali, dell'archeologia, degli eventi storici,delle curiosit e dei misteri storici, degli approfondimenti storici, delle leggende e dei miti, dei ricordi di famiglia, delle recensione di libri, dei quaderni storici e dei quaderni archeologici, delle mostre e degli eventi, dei reportage di storia antica e moderna, dei dossier e delle ricerche storiche.