Get Adobe Flash player

La Piramide tronca di Falicon

faliconNon solo in Egitto, in Messico, nei Balcani o a Roma esistono le piramidi. Anche i francesi possono vantarne una. Di piccole dimensioni (non è quella che si trova al Louvre ovviamente) si trova a Falicon, e precisamente ad Aven des Ratapignata, nei pressi di Nizza.

Studiata poco dagli archeologi, è considerata una delle rarissime strutture piramidali trovate in Europa, di cui non si capisce la funzione e, soprattutto, la presenza in quella zona. Le sue ridotte dimensioni, tra i 4 e i 5 metri (si presume visto che è stata troncata all’altezza di 3 metri) non danno nessun indizio. C’è chi pensa fosse la tomba di un antico condottiero egizio, ma potrebbe anche essere più semplicemente la tomba di un romano come quella che si trova a Roma.

Italian English French German Spanish
L'Associazione "I Viaggi Nella Storia", che ha come scopo quello di sviluppare e diffondere la cultura dei viaggi intesi come arricchimento culturale, sociale e storico, anche un importante veicolo per la diffusione, attraverso le nostre rubriche, della cultura storica, delle tradizioni culturali, dell'archeologia, degli eventi storici,delle curiosit e dei misteri storici, degli approfondimenti storici, delle leggende e dei miti, dei ricordi di famiglia, delle recensione di libri, dei quaderni storici e dei quaderni archeologici, delle mostre e degli eventi, dei reportage di storia antica e moderna, dei dossier e delle ricerche storiche.