Get Adobe Flash player

L'abbazia del Santo Becco

Gesu deposto con nicodemo e giuseppe d arimateaSono tante le dicerie e le storie su Nicodemo, questa è una delle tante e riguarda la costruzione, in Normandia, di una Abbazia che non esiste più: quella del Santo Becco. Secondo la leggenda narra Nicodemo, il fariseo membro del Sinedrio, che avrebbe unto il corpo di Gesù prima di deporlo nel sepolcro, sarebbe il primo “cacciatore” di reliquie, infatti avrebbe riempito un dito del proprio guanto con il sangue del Nazareno.

Poi, dopo averlo legato saldamente al becco di un uccello lo gettò in mare. Nel 1034, dieci secoli dopo quindi ed in pieno fervore crociato il santo becco venne ritrovato in una foresta della Normandia e in quel luogo fu costruita un Abbazia che prese il nome, appunto, di Abbazia del Santo Becco. Oggi l’edificio non c’è più e nulla si sa del santo becco.

Italian English French German Spanish
L'Associazione "I Viaggi Nella Storia", che ha come scopo quello di sviluppare e diffondere la cultura dei viaggi intesi come arricchimento culturale, sociale e storico, anche un importante veicolo per la diffusione, attraverso le nostre rubriche, della cultura storica, delle tradizioni culturali, dell'archeologia, degli eventi storici,delle curiosit e dei misteri storici, degli approfondimenti storici, delle leggende e dei miti, dei ricordi di famiglia, delle recensione di libri, dei quaderni storici e dei quaderni archeologici, delle mostre e degli eventi, dei reportage di storia antica e moderna, dei dossier e delle ricerche storiche.