Get Adobe Flash player

Tazio Nuvolari, un campione dimenticato dalla storia

di Alessandro Ferri

Tazio NuvolariUn canale tv e una catena di negozi di abbigliamento, ecco cosa porta ad oggi il nome di uno dei più importanti sportivi italiani del ventesimo secolo: Tazio Nuvolari.
Tazio Giorgio Nuvolari nasce a Castel d'Ario, in provincia di Mantova il 16 novembre 1892, da una famiglia di agricoltori abbastanza benestanti, tra l'altro suo padre, Arturo Nuvolari, era un noto ciclista. Viene arruolato come autiere nel Servizio automobilistico dell'esercito durante la prima guerra mondiale, circostanza che lo porta ad apprendere molte nozioni basilari sul mondo dei motori.

Leggi tutto...

Matthias Sindelar: una piccola storia di calcio

Matthias Sindelardi Alessandro Ferri
C'è una differenza tra musicista e genio assoluto, come del resto c'è una differenza tra calciatore ed artista. molte volte emerge un pianista talentuoso, giovane, con uno spiccato senso del ritmo, ma che per quanto si sforzi non sarà mai come Mozart; allo stesso modo può emergere un calciatore molto abile, veloce, resistente, ma che non sarà mai come "quello la".

Leggi tutto...

Italian English French German Spanish
L'Associazione "I Viaggi Nella Storia", che ha come scopo quello di sviluppare e diffondere la cultura dei viaggi intesi come arricchimento culturale, sociale, storico e come un importante veicolo per la diffusione, attraverso le nostre rubriche, della cultura storica, delle tradizioni culturali, dell'archeologia, degli eventi storici,delle curiositè e dei misteri storici, degli approfondimenti storici, delle leggende e dei miti, dei ricordi di famiglia, delle recensione di libri, dei quaderni storici e dei quaderni archeologici, delle mostre e degli eventi, dei reportage di storia antica e moderna, dei dossier e delle ricerche storiche.