Get Adobe Flash player

rating star  Una rubrica dedicata a queste terre così travagliate, eppure  ancora oggi considerate la vera culla delle civiltà.

Petra e i Nabatei, tra mito leggenda e splendida realtà (terza puntata)

di Federico Gentile


Petra lingresso alla cittàCon la terza puntata termina il lungo articolo/guida del nostro collaboratore. Siamo certi di avervi fornito delle informazioni diverse dalle solite guide e dai soliti articoli. L’accuratezza e la precisione sono una delle nostre peculiarità che sappiamo essere apprezzate dal vasto pubblico che ci segue. Buona prosecuzione.
…. Sempre sullo stesso lato della Via, attiguo al Mercato Basso si trova il complesso del così detto “Tempio Grande”; si tratta di un complesso monumentale altamente simmetrico ( 113m per 70m) che si sviluppa su tre livelli, l’accesso principale alla struttura è sulla “Via Sacra” tramite un propileo con gradinate al centro del lato settentrionale a cui si accede al “tèmenos inferiore” (70m per 65m).

Leggi tutto...

Petra e i Nabatei, tra mito leggenda e splendida realtà (seconda puntata)

di Federico Gentile

Petra lingresso alla cittàAbbiamo deciso di dividere in tre parti questo lungo articolo per farlo meglio "gustare" ai nostri lettori. Il lavoro del nostro collaboratore va messo in risalto perchè l'impianto, estremamente preciso, dettagliato e curato con cui è stato costruito, rende lo scritto una vera e propria guida storico-archeologico-architettonica da stampare e conservare. Siamo così certi di aver fatto ai nostri amici ed estimatori un gradito regalo. Buona prosecuzione con la lettura.

Leggi tutto...

Petra e i Nabatei, tra mito leggenda e splendida realtà

di Federico Gentile *
Petra lingresso alla cittàChi non ricorda il mitico film di Indiana Jones in cui il leggendario archeologo corre a perdifiato nella gola che improvvisamente si apre sui rossi palazzi di Petra? Credo che siano pochi al mondo a non ricordarlo. Petra, una sorta di miraggio nel deserto giordano dove meraviglia e storia si confondono, si attraversano e si compenetrano. Petra, il sogno di molti, un miraggio che diventa spesso realtà nei viaggi turistici. Non è certo quella Petra che a noi interessa ma vogliamo invece accendere una fiammella che illumini almeno un poco quello che ha rappresentato questa città ed il regno dei Nabatei, la civiltà che la costruì e siamo certi che ci riusciremo perché proprio questo lo scopo de “I viaggi nella storia”: cercare di sollevare quel velo che tutto ricopre…. Che il viaggio, che per la complessità e la completezza del lavoro, sarà pubblicato in più puntate, abbia inizio. Buona lettura.

Leggi tutto...

Il Libano nella storia

Posizionedi Federico Gentile
Il Libano è uno dei paesi più moderni e sviluppati di tutto il Medio Oriente, e sicuramente il più ricco nell’area Levantina; tristemente noto per la sanguinosa guerra civile che lo ha martoriato per oltre dieci anni (1975-1986) e per il conflitto Israelo-Libanese (2006), dei quali non andremo ad indagare le cause, è oggi un paese che sta cercando faticosamente una pacificazione nazionale.

Leggi tutto...

Siria, culla di civiltà ma anche del Cristianesimo

Alfabeto cuneiformeDi redazione
La Siria
, in questi ultimi mesi, è divenuta tristemente famosa per la guerra civile che la sta martoriando. Eppure si tratta di una delle zone in cui troviamo la culla dell’umanità. Una terra che affonda le proprie radici nell’Eufrate. Terra di antiche civiltà, dei primi alfabeti, di tavolette cuneiformi, di regni incredibilmente ricchi e prosperosi, regni governati da donne bellissime come Zenobia, regina della mitica Palmira, un’oasi verde in mezzo al deserto siriano. Ma anche culla del Cristianesimo per la prossimità con la Palestina e con Gerusalemme, centro delle tre grandi religioni monoteiste.

Leggi tutto...

Italian English French German Spanish
L'Associazione "I Viaggi Nella Storia", che ha come scopo quello di sviluppare e diffondere la cultura dei viaggi intesi come arricchimento culturale, sociale e storico, anche un importante veicolo per la diffusione, attraverso le nostre rubriche, della cultura storica, delle tradizioni culturali, dell'archeologia, degli eventi storici,delle curiosit e dei misteri storici, degli approfondimenti storici, delle leggende e dei miti, dei ricordi di famiglia, delle recensione di libri, dei quaderni storici e dei quaderni archeologici, delle mostre e degli eventi, dei reportage di storia antica e moderna, dei dossier e delle ricerche storiche.