Get Adobe Flash player


rating starTra il serio ed il faceto, spesso soffermandosi sul semi-serio ecco la rubrica dedicata ai curiosi e  ai sognatori.

Hector German Oesterheld, ricordo dell’autore de L’Eternauta e di altre storie

di Marco Mattia

Oesterheld“Ho passato la notte ad ascoltare, alla fine tutto mi è parso chiaro. Ora mi sento pieno di terrore, ma anche di pietà. Ecco la sua storia , così come lui ma l’ha narrata”.
Lascia il lettore quasi sotto choc questa frase scritta in una delle primissime vignette de L’Eternauta, uno dei massimi capolavori della letteratura mondiale del fumetto, inventato e scritto da Hector German  Oesterheld  e disegnato da Francisco Solano Lopez.

Leggi tutto...

Gli anagrammi di Galileo Galilei: Cinzia e le altre

di Marco Mattia

Galileo GalileiA 450 anni dalla sua nascita, I Viaggi nella Storia non ha voluto fare il solito articolo celebrativo ma, come è nostro costume, abbiamo deciso di affidare al nostro Marco Mattia qualcosa che andasse oltre a quello che tutti bene o male conoscono. Oltre il solito nozionismo e, siamo certi, vi appassionerete, come sempre, a quanto il nostro esperto collaboratore ha scritto per voi. Galileo non era soltanto un grande astronomo ma anche una persona colta che per “navigare” nel mare magnum dell’Inquisizione aveva compreso che la criptazione delle sue parole e delle sue scoperte, avvenuto nello scambio epistolare con Keplero, avrebbe potuto salvarlo dalle mani di chi rimaneva ancorato a dei principi ormai vetusti ed ancorati a filosofie antiche, per altro fantasiose. Buona lettura.

Leggi tutto...

Il Lapis Exillis, dall’antico Egitto al Santo Graal, al nazismo magico alla ricerca della Forza Vril

Il Sacro Graaldi Stefano Schiavi

Il Graal ha da sempre affascinato e stimolato la mente di tutti noi. E’ un qualcosa che attraversa il tempo, le civiltà, le religioni, le culture e le leggende in maniera talmente trasversale da risultare un concetto universale che affonda le radici nei primordi delle civiltà. Da nord a sud, da est ad ovest, non c’è tradizione e cultura che non si intrecci inevitabilmente con il concetto di Graal.

Ma che cosa è realmente questo Graal? E’ un concetto? Un oggetto? Un pensiero o una pietra? Un qualcosa di tangibile o intangibile?

Leggi tutto...

Marco Polo e la scoperta delle Americhe, un dilemma ancora irrisolto

di Stefano Schiavi
Marco PoloLa notizia, di per se sorprendente, fece il giro del mondo alcuni anni fa quando sui giornali apparve una strana storia: Marco Polo  scoprì l’America?
Un qualcosa per scalfire l’icona Cristoforo Colombo e la scoperta ufficiale del continente americano datata dalla storia ufficiale nel 1492? O semplicemente una notizia gettata in pasto ai media tanto per agitare un po’ le acque?

Leggi tutto...

Dalle sabbie del deserto spunta la barca del Faraone Den

Un momento degli scavi che hanno riportato alla luce la barca faraone Dendi Redazione
Una scoperta importante, quella che ci hanno regalato le sabbie egiziane, che nascondono ancora numerosi tesori storici. Risale, infatti, al 3000 avanti Cristo circa, quando sull'antico Egitto regnava il Faraone della prima dinastia, Den, la più antica barca faraonica finora ritrovata. L'annuncio è stato dato dal segretario di stato egiziano per le antichità Mohamed Ibrahim Ali, il quale ha spiegato che l'antica imbarcazione, che veniva sepolta col sovrano e serviva per “traghettarlo” nell'aldilà, è stata rinvenuta a Abu Rawash, località a circa otto chilometri a nord di Giza dove sorgono le rovine della piramide “perduta” di Djedefre, figlio e successore di Cheope.

Leggi tutto...

Italian English French German Spanish
L'Associazione "I Viaggi Nella Storia", che ha come scopo quello di sviluppare e diffondere la cultura dei viaggi intesi come arricchimento culturale, sociale e storico, anche un importante veicolo per la diffusione, attraverso le nostre rubriche, della cultura storica, delle tradizioni culturali, dell'archeologia, degli eventi storici,delle curiosit e dei misteri storici, degli approfondimenti storici, delle leggende e dei miti, dei ricordi di famiglia, delle recensione di libri, dei quaderni storici e dei quaderni archeologici, delle mostre e degli eventi, dei reportage di storia antica e moderna, dei dossier e delle ricerche storiche.