Get Adobe Flash player

Anteprima: Ritrovate nella necropoli di Gravisca, a Tarquinia, due statuette femminili in bronzo

L'area archeologica di Graviscadi Stefano Schiavi
Ancora un ritrovamento, ancora riflettori puntati su Tarquinia. Dopo il ritrovamento della tomba dei due nobili vicino alla Tomba della Regina, stavolta ad essere oggetto dell’interesse degli archeologi, degli studiosi e degli appassionati è il sito archeologico di Gravisca (sempre a Tarquinia). Ad essere riportate alla luce, infatti, sono state due statuette femminili datate al V e al IV secolo a.C.

Leggi tutto...

Anteprima: I tesori dell'etrusca Cerveteri e del sito Unesco della Banditaccia in mostra al Museo Louvre - Lens

di Stefano Schiavi

Lingresso della città di Cerveteri anticaDopo Tarquinia arriva il turno di Cerveteri. Il litorale nord del Lazio etrusco ancora sotto i riflettori, stavolta francesi. Cerveteri e i suoi tesori etruschi, infatti, stanno per diventare i protagonisti di un’importante ed inedita mostra che si terrà nel prestigioso Museo Louvre-Lens, in Francia per l’appunto, dal 4 dicembre 2013 al 10 marzo 2014. Un’occasione speciale per la promozione del Sito UNESCO della Necropoli della Banditaccia che riceverà l’attenzione della stampa internazionale e del grande pubblico.

Leggi tutto...

Tarquinia e la scoperta di una tomba nobiliare dei tempi di Tarquinio Prisco

Tarquinia tumulo tombaledi Stefano Schiavi

Che l’Etruria sia ancora un mondo, quello etrusco, da scoprire lo sanno pure i sassi eppure per gli studiosi o gli appassionati come noi e come il sottoscritto che fa scavi archeologici con associazioni di volontariato ed ora con “I viaggi nella storia” proprio in Etruria, dove c’è la sede centrale dell’Associazione, c’è sempre quel non so che di patos ed incredulità ad ogni scoperta.

Leggi tutto...

Gli studenti della “Lawrence Academy” dal Massachussets alla scoperta della città medievale di Tolfa Nuova

medioevo 1di Stefano Schiavi
Per il secondo anno studenti e professori della 'Lawrence Academy' di Groton nel Massachussets (USA) sono tornati sui Monti della Tolfa per una esperienza all’insegna dell’archeologia e della cultura. Nell’ambito di un accordo tra il Gruppo Archeologico Romano (in collaborazione con l’Associazione I viaggi nella Storia), il Comune di Allumiere e l’Università degli Studi di Roma Tre, è stato possibile alloggiare gli studenti presso l’ex Base NATO di Allumiere, recentemente ristrutturata e già sede di importanti iniziative di ricerca scientifica.

Leggi tutto...

Presenze Templari a Civitavecchia

sigillo templareDi Roberta Galletta

Civitavecchia, con il suo porto di origine romana fondato dall’imperatore Traiano, è da sempre stata considerata un punto di approdo e di partenza importante per la sua posizione strategica nel Mediterraneo e per la sua vicinanza a Roma. La storia dei suoi primi secoli di vita, con l’attività portuale che non venne intaccata dalla crisi che l’impero romano subì alla fine del V secolo d.C. né dalle tormentate vicende del Medioevo europeo, fino alla distruzione della seconda guerra mondiale, alla ricostruzione post-bellica e all’ampliamento avvenuto nel Terzo Millennio, passando per il periodo d’oro del Rinascimento, dimostra la centralità e la forza dello scalo portuale come porta di Roma e come elemento fondamentale nel bacino del Mediterraneo.

Leggi tutto...

L’acquedotto romano di Civitavecchia

Uno degli archi dell'acquedotto a CivitavecchiaDi Roberta Galletta
Utilizzati  già dai popoli del Medio Oriente e dagli etruschi, gli acquedotti furono di vitale importanza per lo sviluppo dell’Impero Romano. Civitavecchia conserva all’interno della Vallata della Fiumaretta la struttura praticamente intatta dell’opera realizzata dall’imperatore Traiano per far arrivare l’acqua al porto e alla città di Centumcellae.

Leggi tutto...

Italian English French German Spanish
L'Associazione "I Viaggi Nella Storia", che ha come scopo quello di sviluppare e diffondere la cultura dei viaggi intesi come arricchimento culturale, sociale e storico, anche un importante veicolo per la diffusione, attraverso le nostre rubriche, della cultura storica, delle tradizioni culturali, dell'archeologia, degli eventi storici,delle curiosit e dei misteri storici, degli approfondimenti storici, delle leggende e dei miti, dei ricordi di famiglia, delle recensione di libri, dei quaderni storici e dei quaderni archeologici, delle mostre e degli eventi, dei reportage di storia antica e moderna, dei dossier e delle ricerche storiche.