Get Adobe Flash player

Lisbona e i suoi monumenti storici, una visita da non perdere

Lisbona,Torre di BèlemLa capitale del Portogallo è una delle città che resta nel cuore di chi la visita e per quanto da molti venga considerata la destinazione perfetta per una vacanza low cost, Lisbona è una città ricchissima dal punto di vista storico, artistico e culturale.

Dall’Italia sono diversi i voli per Lisbona che permettono di raggiungere questa fantastica città, ormai raggiungibilissima dai nostri associati anche grazie ai biglietti aerei low cost che si trovano su Skyscanner. Una volta a destinazione sono tantissimi i monumenti storici da visitare ma organizzandosi bene si può riuscire a vederne i più importanti.

Castello di San Giorgio

Si trova quartiere dell'Alfama e venne creato durante o prima l’epoca romana. Venne solidamente fortificata ed ampliata durante le invasioni dei visigoti e degli arabi. La cerchia muraria è conosciuta anche come mura moresche o vecchie mura ed il tutto è stato restaurato nel 1938. Il castello è suddiviso in tre sezioni e dal giardino è possibile ammirare tutta Lisbona ed il fiume Tago. Presso l'ingresso principale è possibile ammirare la statua del Re Alfonso Henriques, mentre sotto l'ingresso orientale si può visitare il museo della marionetta.Lisbona, Cattedrale

Torre di Bèlem

Questa struttura si trova sulla riva destra del Tago e si distingue per i suoi tre piani ornati da torrette in stile orientale e decorazioni rinascimentali. La Torre di Bèlem rappresenta un mirabile esempio di architettura manuelina e nonostante si trovi un pò fuori Lisbona, è comunque raggiungibile comodamente con il tram. Una visita in questa zona non inizia e finisce solo con questa torre, visto la struttura sorge in un posto fantastico sul mare, vicino ad altri importanti monumenti.

Monastero di San Geronimo

Lo splendido Monastero di San Geronimo è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'UNESCO ed è stato realizzato nel secolo XVI in quella che è stata una delle epoche più importanti dell'Impero Portoghese. Qui si trovano varie tombe di Re, Presidenti della Repubblica e di poeti famosi. Il luogo è peraltro molto romantico e nel cortile interno si trova un giardino molto ben fatto dove alcune coppie sono solite fare i loro servizi fotografici matrimoniali.

Cattedrale di Lisbona

Senza dubbio si tratta di uno dei simboli della città nonchè della riconquista cristiana del territorio. Venne edificata quando il primo re di Portogallo la strappò ai mori nel 1147, realizzandola al posto di una moschea musulmana. La cattedrale è stata realizzata in stile Romanico e le successive modifiche hanno introdotto affascinanti elementi gotici e barocchi. All’interno consigliamo di visitare la cappella di Bartolomeu Joanes e il chiostro dalla forma irregolare realizzato secondo i criteri del Gotico portoghese.

Italian English French German Spanish
L'Associazione "I Viaggi Nella Storia", che ha come scopo quello di sviluppare e diffondere la cultura dei viaggi intesi come arricchimento culturale, sociale e storico, anche un importante veicolo per la diffusione, attraverso le nostre rubriche, della cultura storica, delle tradizioni culturali, dell'archeologia, degli eventi storici,delle curiosit e dei misteri storici, degli approfondimenti storici, delle leggende e dei miti, dei ricordi di famiglia, delle recensione di libri, dei quaderni storici e dei quaderni archeologici, delle mostre e degli eventi, dei reportage di storia antica e moderna, dei dossier e delle ricerche storiche.