Get Adobe Flash player

Chi siamo

Cesare Ottaviano AugustoViaggiatori nel Tempo

Parlare di se stessi non è mai carino. Spesso imbarazza o ancor più di sovente si rischia di cadere nell’autoincensamento. E’ normale, è umano. Siamo tutti bravi belli, forti. I migliori in assoluto. Beh noi siamo qualcosa di diverso per il semplice motivo che siamo persone diverse dalla norma. Sfuggiamo la normalità. E perché questo? Semplice, ci piace il passato, la cultura, il mistero, il non svelato. Li coccoliamo, li accarezziamo, spesso ce ne nutriamo. Anzi direi sempre. Nulla a che fare con il cannibalismo sia ben chiaro. Ma sappiamo che per costruire un futuro abbiamo necessariamente bisogno del nostro passato, nella sua interezza, con le bellezze e le storture. Coi lati positivi e quelli negativi. Viaggiando da una parte all’altra di un mondo materiale ed immateriale, tangibile e fatto di spirito.
Per questo è nata questa Associazione “I viaggi nella storia”. Per viaggiare tutti insieme alla ricerca, alla scoperta, alla conferma, all’analisi, alla lettura, alla comprensione, al dubbio di quel che è stato. Un viaggio per ritrovare e ritrovarci. Un viaggio, soprattutto per darci un futuro più solido e più vero.
Un viaggio da fare tutti insieme. Tra di noi tante professionalità e tante persone che semplicemente amano la storia, l’archeologia, l’arte, la cultura a 360 gradi, i viaggi, l’avventura, il confronto. Giornalisti, archeologi, architetti, operatori sanitari, casalinghe e pensionati, studenti e semplici appassionati. Un variegato mondo. Un mondo di diversi. Di persone che sanno bene che solo la coscienza e la contezza del passato potrà risollevare una società, ormai globalizzata ed amorfa, verso un futuro migliore.
Tante le le cose da fare, tanti i contributi che vi chiederemo, tanto l’impegno che ci metteremo affinché  questa nostra Associazione sia realmente una sorta di macchina del tempo che ci porti in ogni dove. Un vera e propria Arca di Noè del terzo millennio che viaggio attraverso lo spazio temporale non solo tramite web, attraverso le migliaia di pagine del nostro sito, ma anche fisicamente. Da Ebla a Gerusalemme, da Angkor Wat a Cuzco, dal Machu Picchu a Rosslyn a San Pietroburgo a Praga a Roma.

Questo siamo, questo volevamo essere, questo saremo. Insieme a voi se lo vorrete.

Stefano Schiavi

Presidente Associazione “I viaggi nella storia”

Italian English French German Spanish
L'Associazione "I Viaggi Nella Storia", che ha come scopo quello di sviluppare e diffondere la cultura dei viaggi intesi come arricchimento culturale, sociale e storico, anche un importante veicolo per la diffusione, attraverso le nostre rubriche, della cultura storica, delle tradizioni culturali, dell'archeologia, degli eventi storici,delle curiosit e dei misteri storici, degli approfondimenti storici, delle leggende e dei miti, dei ricordi di famiglia, delle recensione di libri, dei quaderni storici e dei quaderni archeologici, delle mostre e degli eventi, dei reportage di storia antica e moderna, dei dossier e delle ricerche storiche.